L’arte del mare di Alla Melnychuk

L'arte del mare, questo elemento che ti crea miriadi di emozioni, a volte violente, a volte intrise di calma e quiete, così come ti appare in tutta al sua potenza e bellezza ma anche la sua placida maestosità.   Ed è per questo che in molti di noi è forte il desiderio di vederlo, di toccarlo, di rappresentarlo con una delle forme d'arte più nobili, la pittura.    Fedele al suo manifesto, Artisti del mare vi presenta le opere d' arte del mare di Alla Melnychuk

L'arte del mare - la via maestra del nostro sito

Dipinto di arte del mare
Nell'immensità - acrilico su tela 50x70

I nostri amici ci conoscono ormai molto bene.   Artisti del mare è un sito dedicato al mare ed a tutto ciò che vi è intimamente legato.   E’ un elemento sempre presente nella nostra vita e con cui abbiamo profondi legami, ma che amiamo anche rappresentare in qualsiasi forma artistica.

Le coste, le sue strutture, i fari, i borghi, i velieri, da piccoli a grandi, le navi, ma anche tutto quello che c’è intorno, la marineria, la cantieristica, le opere piccole e grandi che fanno parte di questo meraviglioso paesaggio.

E proprio l'arte del mare, come abbiamo descritto nella presentazione del nostro sito, che costituisce anche il nostro manifesto, è la via maestra che seguiamo, il faro che ci guida nei nostri articoli e nelle nostre presentazioni.

E gli "artisti del mare" ospitati su questo sito sono veramente di alta levatura.  Solo considerando la pittura, espressione artistica principe, non possiamo fare a meno di menzionare, ad esempio, la bellezza delle onde di Gianluca Cremonesi, le bellissime regate di Eugenio Giaccone, gli Ship portraits di Emanuela Tenti, i paesaggi marini di Aldo Mingozzi..... solo per citarne alcuni e senza voler offendere tutti gli altri artisti ospitati, che gli interessati possono trovare nella "pagina degli artisti del mare".

dipinto di arte del mare
L'isola felice

Oggi presentiamo una artista emergente: la nostra amica Alla Melnychuk, che ci ha gentilmente messo a disposizione le sue opere per esporle su questo sito.

Vi presento Alla Melnychuk

dipinto di arte del mare
Magisti - acrilico su tela 50x60

Alla Melnychuk è una artista ucraina,  nata nel 1976 nella città di Chernivtsi (Ucraina), il capoluogo della omonima regione occidentale del paese, importantissimo centro storico e culturale.

Laureata in biologia e pedagogia  ha svolto la professione di insegnante.   Da più di vent'anni risiede in Umbria dove ha frequentato l'Università per stranieri di Perugia. Ha sempre avuto la passione per l'arte e la pittura in particolare che ha imparato da autodidatta.    Ma non disdegna esprimere la sua arte anche in un'altra bellissima forma: nei racconti e nelle poesie, da cui sono scaturiti diversi riconoscimenti:  due volte  primo posto in sezione "Poesia" a Paestum (Capaccio Paestum) dove la premiazione si è svolta all'interno dell'area archeologica unica al mondo accanto ai Templi e al tramonto.  Un altro primo posto con la poesia in concorso "Io amo di più" premiata nella Basilica di San Valentino a Terni. E molti altri.

Ma è stata Italia con le sue bellezze naturali e ricchezze artistiche che ha fatto nascere in Alla la passione  per la pittura, e non poteva essere diversamente.

dipinto di alla melnychuk
Stravaganze musicali - acrilico su tela 60x50

In passato ha tenuto alcune mostre personali in Umbria e altre sono ancora in corso. Alla Biennale di Arte Contemporanea di Città di Castello ha ottenuto il 5° posto exaequo.    Partecipa alle estemporanee, tra cui l'ultima a Bastia Umbra (PG) con 2 secondi posti in sezioni diverse (anno 2023).     In concomitanza con il rinomato festival "Umbria Jazz 2023" ha avuto il piacere di allestire una sua personale presso lo storico e prestigioso hotel "La Rosetta" del centro di Perugia.
Una delle sue opere è stata candidata nell'edizione 2023 del Premio Biennale Mestre di Pittura.    Non è passata inosservata in un sito di aste d'arte come Catawiki dove l'opera "Decantando note" ha avuto numerosi apprezzamenti.    Fa parte dell'esposizione delle opere di pittura e fotografia "ArtePerBene" donate da artisti del territorio a favore degli alluvionati dell'Emilia Romagna organizzata dall'Associazione "Bell'Arte".

Dal 8 al 23 dicembre 2023 parteciperà con le sue tre opere al concorso di pittura e fotografia "Dea Igea" che sarà allestita presso l'hotel Savoia, sul lungomare Alfonso Pinzon di Igea Marina, a cura dell'associazione "Bell'Arte".  

 

La personale arte del mare di Alla

 

dipinto sul mare di numana
Amata Numana - acrilico su tela 50x50

La passione per il mare della nostra amica Alla risulta evidente in tutte le sue opere.   In esse, oltre alla loro bellezza,  si nota a tratti una vena spiccatamente romantica grazie anche all'abile dosaggio dei colori,  ma non mancano elementi che pur sembrando quasi ospitati nell'ambiente naturale, ne fanno invece parte integrante ed indicano lo stato d'animo dell'artista.     

Ed è così che notiamo l' espressione di serenità di una donna immersa nella lettura di un libro di fronte ad un mare che, pur agitato, da di se un messaggio di tranquillità e protezione,   oppure la felicità di delfini che giocano nel loro elemento o ancora le vele che si spostano sull'acqua, quasi ne facciano parte integrante..... Tutti elementi, indizi da cui traspare la personalità, le emozioni ed i sentimenti dell'artista legati al mare.

Dipinto di arte del mare
Gioco di delfini - acrilico su tela 18x24

Ammiriamo dunque l'arte del mare della nostra Alla Melnychuk con le altre opere messe a nostra disposizione.

 

 

Ti è piaciuto questo post sull'arte del mare di Alla Melnychuk?    Se sei appassionato di questo meraviglioso ramo dell'arte, condividi questo post sui social con i tuoi amici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *